Un'altra affermata casa di produzione fu l'AMERICAN VITAGRAPH, fondata da Stuart Blackton e Albert E. Smith nel 1897. Dopo aver raggiunto un accordo con Edison sempre al riguardo della presunta violazione dei diritti d'autore, emerse come una casa di produzione di film innovativi (Blackton realizzò alcuni tra i prim film d'animazione).
Per fronteggiare la concorrenza di AM&B ed AV, Edison fu costretto a girare molte più pellicole, sempre più lunghe in termini di durata. A sostenere Edison nella sua impresa ci fu uno dei più importanti registi del periodo: EDWIN S. PORTER, che cominciò a lavorare per lui alla fine del 1900. A Porter sono state attribuite praticamente tutte le innovazioni del periodo antecedente al 1908: tra queste ricordiamo l'invenzione del montaggio così come lo concepiamo oggi e la realizzazione del primo film narrativo (Life of an American Fireman, 1903). A partire dal 1902 molti dei suoi film erano costituiti da più inquadrature che comportavano notevoli sforzi in fase di montaggio per creare coerenti collegamenti spazio-temporali. Influenzato soprattuto da Méliès e dal suo Le Voyage dans la lune, egli stesso influenzò fortemente il cinema successivo. Nel 1903 girò Uncle Tom's Cabin, costituito da diverse scene consistenti in una sola inquadratura collegate da didascalie (le prime in un film americano) sul modello di un film di G.A. Smith. Sempre nel 1903 Porter girò il suo film più famoso nonchè il più famoso nella storia del cinema prima del 1905, THE GREAT TRAIN ROBBERY, che introduceva il cosiddetto MONTAGGIO ALTERNATO, grazie al quale presentava in successione scene con diversa ambientazione. Nel 1905 realizzo The Kleptomaniac, forte critica sociale. Nel 1906 The Dream of a Rarebit Fiend, nel quale usa la sovraimpressione e fa oscillare la macchina da presa per rendere visivamente le vertigini di ubriaco, mentre effetti speciali nello stile di Méliès mostrano il suo sogno di volare sopra la città. Nel 1909 Porter lasciò Edison per diventare produttore indipendente ma non seppe resistere all'assalto degli altri produttori.
venerdì 14 agosto 2009
Stati Uniti: American Vitagraph, Edison ed Edwin S. Porter (p.69)
Etichette:
edison,
edwin,
great train robbery,
porter,
vitagraph
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento